Tutti si preoccupano. Ognuno di noi ha a che fare con l’ansia, inclusa me. Anche se pensiamo che Dio sia contro le nostre paure, preoccupazioni e ansie, sembra che non riusciamo mai a liberarcene completamente.
Dio ci ha creati come esseri emotivi. Le nostre emozioni, dateci da Dio, ci spingono all’azione. Ad esempio, la rabbia nasce da un senso di ingiustizia e dal desiderio di opporsi a qualcosa che percepiamo come ingiusto. Allo stesso modo, la paura è un’emozione dataci da Dio quando percepiamo un pericolo, reale o immaginario. L’ansia è ciò che proviamo quando il nostro corpo reagisce alla paura. La preoccupazione è il processo di pensiero che riflette e dà potere all’oggetto della nostra paura.
La paura, la preoccupazione e l’ansia si alimentano a vicenda nelle varie situazioni in cui il pericolo è presente. Anche quando non sappiamo perché ci sentiamo ansiosi, il nostro cervello ha imparato a temere in una situazione simile che non riusciamo a ricordare in quel momento. La nostra ansia è legata alle nostre esperienze di vita e ai nostri schemi di pensiero, non a un difetto biologico casuale.
Con l’aiuto di Dio, ciascuno di noi può migliorare progressivamente nel modo in cui affronta la paura, la preoccupazione e l’ansia.
Nei vangeli, Gesù ha affrontato la paura, la preoccupazione e l’ansia di coloro che lo circondavano, mettendo in luce il significato spirituale della loro ansia. Le nostre reazioni riflettono la condizione spirituale del nostro cuore.
Gesù ci ha insegnato a considerare la nostra paura, preoccupazione e ansia come indizi su chi o cosa veneriamo in un dato momento. Le sue domande spesso rivelavano i valori e i pensieri che causavano paura, ansia e preoccupazione. L’obiettivo di Gesù non era mai mettere in imbarazzo, ma invitare a fidarsi di Lui come creatore e fornitore di tutto ciò di cui abbiamo realmente bisogno.
Gesù ha insegnato ai suoi discepoli che le nostre emozioni riflettono ciò che accade nei nostri cuori, valori e pensieri. Se prendiamo seriamente la nostra fede, dobbiamo ascoltare gli indizi che l’ansia ci porta.
Gesù parlava spesso di paura, preoccupazione e ansia perché non voleva che perdessimo di vista ciò che è più importante nella vita. In ogni principio che insegnava sull’ansia, ci dava anche un passo da compiere.
Scrivici se vuoi parlare con noi e partecipare ad una delle nostre riunioni.